Tomba di Papa Francesco


La Tomba di Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio (1945-2025) è situata nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, nel Rione Esquilino.  
Il Pontefice ha deciso di essere sepolto nella Basilica per la devozione particolare che aveva nei confronti dell'icona Mariana della Salus Populi Romani, custodita nella Cappella Paolina.

La porta esistente dove oggi sorge la tomba di Papa Francesco

La tomba è situata nella navata sinistra, in un ambiente posto tra le Cappelle Sforza e Paolina, occupato da una porta secondaria, che conduceva alla Cappella di Santa Francesca Romana, sullo stipite della quale era inciso il nome del Pontefice Paolo V, superiormente è occupata da una lapide commemorativa per la realizzazione della Cappella Paolina da parte dello stesso Pontefice Borghese. 


La tomba è semplicissima, costituita da una lastra in pietra di Finale Ligure su cui è posta l'iscrizione FRANCISCVS. Sulla parete è posta la riproduzione della croce pettorale usata da Papa Francesco.

Papa Leone XIV rende omaggio alla tomba di Papa Francesco

Il Pontefice Francesco è stato quì sepolto il giorno dei funerali il 26 aprile 2025. Da subito è stata meta di un ininterrotto pellegrinaggio da parte di fedeli e devoti del Pontefice Argentino.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy