Perché Roma è detta Caput Mundi



"Roma Caput Mundi" è una frase che abbiamo sentito tante volte, e che letteralmente significa "Roma capitale del mondo". Ma perché Roma è detta Caput Mundi?

Roma, fondata nel 753 avanti Cristo, negli anni ha visto il suo territorio espandersi, fino a creare uno dei più grandi imperi mai esistiti sulla faccia della Terra, al punto da divenire senza dubbio una delle città più importanti ed influenti della storia. Se vogliamo sapere perché Roma è detta Caput Mundi, questa premessa è d'obbligo.

La ragione per cui Roma ha avuto tale appellativo è esattamente questa influenza incredibile che ha saputo raggiungere nell'arco dei secoli. Ma chi lo ha detto di preciso, perché poi questa frase potesse essere scolpita nei secoli?

Il primo ad usare questa locuzione è stato il poeta latino Marco Anneo Lucano, che nel 61 dopo Cristo scrive nel suo poema Pharsalia:

"Ipsa, Caput Mundi, bellorum maxima merces, Roma capi facilis"

Il che significa:

"La stessa Roma, capitale del mondo, la più importante preda di guerra, agevole a soggiogarsi.

C'è però anche un'altra versione della locuzione Roma Caput Mundi, ovvero Roma Caput Orbis, il cui significato è comunque Roma capitale del mondo. Il primo a farne menzione in questo senso è il poeta Publio Ovidio Nasone, che lo aveva scritto già prima di Lucano, nel 14 avanti Cristo, nei suoi Amores. Il testo di Ovidio è il seguente:

"Tityrus et fruges Aeneiaque arma legentur, Roma triumphanti dum caput orbit erit"

Questa frase si può tradurre come: "Titiro e le messi e le armi di Enea si leggeranno finché Roma sarà la capitale del mondo soggiogato".

Se dunque volete sapere perché Roma è detta Caput Mundi, la risposta è proprio nella grandezza del suo impero e nell'influenza conquistata dalla città nell'arco dei secoli. Per questa ragione, la frase è stata presa ad esempio in molti casi da condottieri e figure che si sono volute richiamare alla grandezza di Roma. L'imperatore Federico Barbarossa, ad esempio, aveva nel suo sigillo il motto "Roma Caput Urbi regia orbis frena rotondi".

Read the article in English

1 commento:

Info sulla Privacy