Palazzo per la Società la Casa Familiare in Via Flaminia


Il palazzo per la Società la Casa Familiare si trova nel Quartiere Flaminio, nell'isolato compreso tra Via Flaminia, Via Pasquale Stanislao Mancini, Via Emanuele Gianturco e Piazza della Marina.
Esso venne realizzato tra il 1928 ed il 1932 dall'ingegnere Giulio Gra per la società La Casa Familiare, con il fine di ospitarvi alti dirigenti pubblici.
L'edificio è di dimensioni imponenti, al punto da occupare un intero isolato, si sviluppa su cinque piani ed è ricco di elementi architettonici ripresi dai palazzi nobiliari della Roma manierista, quali bugnato, logge e portici. Tutte le facciate sono occupate centralmente da logge a tre archi su colonne corinzie di ordine gigante.
Le finestre del pian terreno sono decorate da un bugnato a diamante e sormontate da un timpano, mentre quelle del piano nobile sono dotate di cornici modanate e architravate, l'ultimo piano è occupato da finestre quadrangolari con architrave su mensole occupato centralmente da una grande conchiglia.

La facciata di Via Mancini è dotata di un maestoso portico d'ingresso bugnato


L'ampio numero di elementi, tuttavia, non appesantisce la facciata che mantiene una leggerezza arricchita da elementi che la rendono scenografica.
L'uso del cemento armato, inoltre, coniuga gli elementi ripresi dal passato ad un'architettura moderna.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy