Villa Ravà


Villa Ravà delle Rose, a volte denominata palazzina Ravà è uno splendido edificio progettato da Cesare Bazzani nel 1906 e terminato nel 1911, si trova in Via Luisa di Savoia n. 18 ad angolo con Lungotevere Arnaldo da Brescia, in origine Lungotevere Flaminio, nel Quartiere Flaminio, ed è oggi la residenza dell'ambasciatore della Repubblica di Colombia.
La villa è orientata su Via Luisa di Savoia, dove si apre l'ingresso principale, mentre sul Lungotevere si affaccia il giardino con l'ingresso carrabile.
Ha una pianta quadrata con cinque finestre disopste lungo le facciate su tre piani, lo stile adottato è quello barocco.


Molto ricca ed elegante è la decorazione in stucco delle finestre e del fregio che avvolge il mezzanino, in cui sono presenti festoni e figure femminili che sostengono le cornici delle finestre.
L'ingresso è sormontato da un balcone, con balaustri seicenteschi, sostenuto da due enormi modiglioni a volute decorati con festoni ed elementi floreali, su cui si apre una serliana sostenuta da colonne corinzie, sul cui arco è inserita una grande conchiglia.


Molto elaborata è anche la cancellata del giardino in ferro battuto presente sul Lungotevere.
Nel complesso l'edificio mostra la tendenza di alcuni architetti romani ad adottare il linguaggio barocco nella capitale ai primi del Novecento, che sarebbe poi sfociata nella successiva fioritura dello stile barocchetto romano.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy