Istrici a Roma

Metro Cipro Istrice

Il 7 Ottobre 2021 un video di un istrice che si aggira tra le automobili parcheggiate nei pressi della stazione Cipro della linea A della metropolitana è stato diffuso sui social. Negli ultimi anni in molte occasioni sono state diffuse immagini di animali selvatici, in primis cinghiali, in aree urbane di Roma: un fenomeno in aumento a causa della crisi dei rifiuti e anche particolarmente enfatizzato dalla diffusione dei social. Ma, va detto, gli animali selvatici a Roma ci sono, trattandosi di una delle capitali mondiali con la maggiore biodiversità e che ospita nel proprio territorio il maggior numero di riserve naturali. Tuttavia, mai erano comparsi video che mostravano istrici.
L'istrice, però, a Roma c'è. Il libro "Roma Selvatica" di Antonio Canu lo indica presente presso il Parco della Marcigliana e anche presso Villa Ada. Ma stando al numero di riserve naturali presenti a Roma, non possiamo sicuramente escluderne la presenza in zona come Monte Ciocci o il Parco del Pineto, più vicine al luogo dell'avvistamento del 7 Ottobre. Sicuramente uno degli elementi che ha reso insolito l'avvistamento dell'istrice è il fatto che sia una specie generalmente notturna, ma che in cattività può essere anche diurna.
L'istrice è presente soprattutto in Africa centrale e settentrionale e in Europa è presente solo in Italia. Non si sa se per la nostra penisola si tratti di specie autoctona o qui introdotta dai Romani.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy