Fornace Mariani

 
Saxa Rubra Archeologia Industriale Mariani

La Fornace Mariani è una fornace oggi in disuso situata tra Via Enzo Tortora e la pista ciclabile Ponte Milvio-Castel Giubileo, nella Zona Grottarossa. Si tratta di una delle numerose fornaci che esistevano in questa zona argillosa lungo il Tevere tra Castel Giubileo e Tor di Quinto, talvolta ancora visibili, talvolta ricordate dai toponimi locali, altre invece ormai pressoché sparite.
A Roma, come è noto, gran parte dell'industria storica è stata legata a laterizi e mattoni, e l'argilla del suolo, ben presente in quest'area, ha sempre fornito una materia prima per le fornaci esistenti in varie aree della città. 
 
Fornace Mariani Grottarossa

La Fornace Mariani è ancora ben visibile, una delle poche se non l'unica in questa zona (fino agli anni '80 ve ne era un'altra in zona Castel Giubileo, esattamente dal lato opposto del Tevere, usata per altro più volte come set cinematografico). Negli immediati dintorni della Mariani, nella zona compresa tra La Celsa e il Labaro, esistevano invece le fornaci Nilsa, Molinari e Piramide.

Altri siti che ne parlano:

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy