Arco di Trionfo eretto in onore di Pio IX nel 1846



L'arco di Trionfo eretto in onore di Papa Pio IX è un arco che è stato costruito in materiali deperibili quali legno e stucco, nel 1846 in Piazza del Popolo.
Dopo l'elezione a Pontefice il 21 giugno1846 uno dei primi provvedimenti presi da Pio IX fu l'amnistia a Roma e nelle Province dello Stato Pontificio, come segno di distensione nei confronti degli oppositori politici.
Tale provvedimento stupì molto il popolo e i liberali, portando a vere scene di tripudio e furore e Roma e in altre città.
Tra i più entusiasti vi era Angelo Brunetti, detto Ciceruacchio, che fu posto a capo del comitato dei festeggiamenti da tributare al Pontefice a Roma da parte del popolo Romano.
Fu deciso di erigere un arco trionfale in Piazza del Popolo, che il Papa avrebbe attraversato in corteo solenne l'8 settembre 1846, andando a Santa Maria del Popolo per la festa della Natività di Maria.
Il progetto fu affidato, nel mese di luglio all'architetto Felice Cicconetti, il Brunetti radunò artisti, operai, stuccatori, mentre vennero effettuate delle sottoscrizioni per ripagare i materiali della costruzione: legno, stucco e gesso. La struttura venne realizzata dal macchinista del Teatro Apollo Lorenzo Maderazzi.
Cicconetti progettò una copia, anche nelle dimensioni, dell'Arco di Costantino, a tre fornici, ma con le colonne in giallo antico. Sull'attico era posta una grande statua del Pontefice in gesso, affiancato dalla Giustizia e dall'Abbondanza.
L'iscrizione commemorativa era la seguente: 
ONORE GLORIA A PIO IX CVI BASTO' VN GIORNO PER CONSOLARE I SVDDITI E MARAVIGLIARE IL MONDO.


Accanto alla scritta erano posti due grandi stemmi del Pontefice in rilievo, sopra i due archi minori erano presenti due rilievi uno con la Pentecoste e l'altro con la guarigione del cieco da parte di Cristo.
Lungo Via del Corso vennero eretti per un miglio una serie di pali con la scritta VIVA PIO IX e due bandiere incrociate.
L'8 settembre il Pontefice attraversò Via del Corso in pompa magna, sulla carrozza a sei cavalli, acclamato dalla folla festante. Il Santo Padre benediceva la folla in giubilo, il corteo passò sotto l'arco e si fermò a Santa Maria del Popolo. Dopo la cerimonia il Pontefice tornò al Quirinale dove continuarono i festeggiamenti del popolo Romano in suo onore sulla piazza.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy