Maglianastrasse

Maglianastrasse mappa

Maglianastrasse è una strada situata nella città di Fulda, nel Land di Assia, in Germania. Come facilmente intuibile, per quanto apparentemente insolito, essa è dedicata al quartiere romano della Magliana.
La dedica di una strada della città di Fulda alla Magliana non è casuale, per via del legame della città con i Martiri Portuensi che furono sepolti nelle Catacombe di Generosa. La presenza dal Medioevo nella città tedesca di reliquie dei Santi Simplicio e Faustino, che insieme a San Rufo e Santa Viatrice costituiscono il gruppo dei Martiri Portuensi, portò a una notevole devozione verso questi Santi nella città tedesca, e di conseguenza a un legame con la Magliana, legame divenuto particolarmente stretto e sugellato nel 1982 da un gemellaggio simbolico tra il quartiere di Roma e la città di Fulda.
Proprio quell'anno, su iniziativa del Comitato Catacombe di Generosa, gruppo di quartiere che si era già fatto promotore del gemellaggio, si decise di cambiare il nome di Via della Borgata della Magliana in Via Fulda.
Nel 1994, dunque, anche Fulda decise di dedicare una strada alla Magliana, istituendo Maglianastrasse.
Nel 2017, inoltre, anche la vicina cittadina di Hainzell ha istituito Maglianaplatz, a sugellare ulteriormente il legame tra il quartiere romano e quella zona della Germania. 
 
Altri siti che ne parlano:

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy