Via Bixio

Via Bixio Esquilino

Via Bixio è una strada del Rione Esquilino, compresa tra Via Giovanni Giolitti e Via Emanuele Filiberto. Le sue origini risalgono agli anni immediatamente successivi all'annessione di Roma al Regno d'Italia, quando venne pianificata la realizzazione di un nuovo quartiere sul colle Esquilino, in cui le strade vennero dedicate a figure prominenti della storia d'Italia e, in modo particolare, del periodo del Risorgimento e dell'Unità d'Italia. In quest'ottica, la strda in questione venne dedicata a Nino Bixio, nome con cui fu noto Gerolamo Bixio (Genova 1821 - Banda Aceh 1873), figura di primo piano del periodo risorgimentale, marinaio, militare e uomo politico italiano che prese parte con Garibaldi all'impresa dei Mille e ad altre campagne.
 
Esquilino Via Bixio

 
Negli anni successivi al 1903, anno della Legge Luzzatti che istituì la possibilità di costruire abitazioni tramite enti e cooperative, vennero costruiti lungo il tratto della strada compreso tra Via Conte Verde e Via Principe Eugenio, alcuni edifici residenziali come parte della I Cooperativa Luzzatti.
Risale invece agli anni tra il 1920 e il 1924 il complesso scolastico che si affaccia lungo la strada composto dalla scuola elementare Federico Di Donato e dall'Istituto Galileo Galilei, quest'ultimo con facciata sulla vicina Via Conte Verde.
 
Bixio Esquilino

 
Lungo la strada si possono notare numerosi esercizi commerciali e realtà culturali legati a numerose culture e nazionalità, in primo luogo di Bangladesh, Cina e Corea, che danno una chiara idea del clima multiculturale dell'Esquilino.
La strada si trova nella Zona urbanistica Esquilino e il suo CAP è 00185.
 
Quartiere Esquilino Via Bixio

Altri siti che ne parlano:

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy