Via di Vigna Pozzi

Mappa Roma Marino Gigli Via di Vigna Pozzi

Via di Vigna Pozzi è una strada del Quartiere Ostiense che parte dal Largo delle Sette Chiese e non ha via di uscita, con un tracciato che ha avuto diverse modifiche nella sua storia e si presenta intermedio a quello di Via Pomponia Grecina e quello di Via della Villa di Lucina.
La storia della strada, oggi una breve via senza uscita, è strattamente collegata a quella della famiglia Pozzi, le cui proprietà si estendevano sulla collina limitrofa alla Garbatella a sud di Via delle Sette Chiese, e su cui sorgevano appunto una villa con vigna.
Tale villa venne venduta dalla famiglia nel 1949 e acquistata dalla Curia Generalizia dei Cappuccini, che la trasformarono in un Convento tuttora attivo. Per quanto si acceda all'edificio da Via Pomponia Grecina, la mappa di Roma di Marino e Gigli mostra che, prima che nella zona venissero realizzati edifici residenziali, vi si accedeva da Via di Vigna Pozzi, che all'epoca si presentava come un rettilineo.
Proprio l'urbanizzazione del lato sud di Largo delle Sette Chiese portò a una modifica del percorso della strada, che oggi si presenta come una strada privata senza uscita in diagonale.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy