Via Antonio Fantosati (Ostiense)

Mappa 1935 Garbatella Via Fantosati

 
Via Antonio Fantosati è il nome che oggi corrisponde a una via della Zona Acilia Nord, ma in passato tale nome era attribuito a una strada del Quartiere Ostiense, più precisamente della Garbatella. Essa venne istituita nel 1925, insieme al nucleo principale delle strade della Garbatella, e in linea con l'area in cui fu inserita, venne dedicata a un missionario, nello specifico ad Antonio Fantosati (Trevi 1842 - Hengyang 1900), Vescovo e Missionario dell'Ordine dei Frati Minori Riformati che venne ucciso nell'ambito della rivolta dei Boxer in Cina.
La strada, tuttavia, si trovava in una zona della Garbatella che non venne urbanizzata per lungo tempo. A 10 anni dall'istituzione di Via Fantosati, la vediamo infatti tratteggiata nella mappa di Roma di Marino e Gigli del 1935, a segnalare che la via, per quanto formalmente istituita, non era stata costruita né forse tracciata in senso fisico, così come la vicina Circonvallazione Ostiense.
Quella parte di Roma compreso tra la ferrovia all'altezza della Stazione Ostiense e la Garbatella rimase per lungo tempo un vuoto urbano. Un impulso per riempire questo vuoto avvenne alla fine degli anni '30 nell'ambito del progetto di espansione di Roma verso il Tirreno. Proprio nell'ambito di questo progetto, ecco ricomparire Via Fantosati nella delibera toponomastica del 1940 che si rivela fondamentale nel comprendere tale progetto. Tra le strade istituite ve ne sono numerose intorno alla Circonvallazione Ostiense, all'epoca non costruita, e questo lascia intendere la volontà di riempire tale vuoto urbano. Tra queste torna a essere menzionata Via Fantosati, di cui vengono precisati i limiti e progettato un prolungamento.
Tuttavia, l'ingresso dell'Italia nella Seconda Guerra Mondiale e la sua successiva sconfitta portarono a un'interruzione dell'ambizioso progetto e in parte al suo abbandono e alla sua revisione. Di Via Fantosati continuarono dunque a non esservi tracce.
Nel 1955, il nome di Via Antonio Fantosati viene attribuito a una strada nella Zona Acilia Nord, e nella delibera si fa riferimento proprio a quella del 1940: Via Fantosati è menzionata come inserita tra le denominazioni "di riserva", quelle che in genere vengono tenute a disposizione di nuove strade tra nomi che si è deciso di celebrare senza che fosse loro attribuita una strada o coloro he non hanno più una strada dedicata per varie ragioni. Questo lascia intendere che, a ormai 30 anni dalla sua istituzione, Via Fantosati non era ancora stata costruita.
Nel 1956 venne invece istituita formalmente Via Nicolò da Pistoia, strada che oggi occupa l'area un tempo riservata a Via Fantosati: questo ci lascia intendere che gli edifici di quel tratto della Circonvallazione Ostiense risalgono grossomodo a quell'anno.
La sorte di Via Fantosati non fu diversa da quella di altre strade progettate per sorgere intorno alla Circonvallazione Ostiense ma che per i ritardi nell'urbanizzazione dell'area non sono sorte in quell'area, come Via Marcellino da Civezza, Via Michele Unia, Via Enrico Virmis e Via Girolamo da Montesarchio.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy