Fantasie di Trastevere


Fantasie di Trastevere è stato un locale che si trovava in Via di Santa Dorotea, nel Rione Trastevere
La struttura dove esso si trovava era la stessa in cui nel XVIII Secolo sorse il Teatro Tiberino: nel 1968 qui fu aperto Fantasie di Trastevere che, sfruttando il palcoscenico e la sala già presenti nell'edificio divenne uno dei più importanti teatri-ristoranti di Roma. 


Il locale ha chiuso negli anni 2000, ed è in corso una riqualificazione dello stabile.

26 commenti:

  1. Sì, sono al lavoro da oltre 15 anni una squadra specializzata di topi e pantegane, li mejo sorci de Roma!

    RispondiElimina
  2. Capito. Tutto chiaro. Avrei gradito passarci una serata. Sará per la prossima volta😆

    RispondiElimina
  3. Gran bel posto fiero di esserci potuto andare, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ! Ho diretto questa meraviglia per qualche anno...dal 1995 al 1999 ed e' stato sempre il piu bel lavoro che abbia mai fatto! Lascia solo per motivi di salute"

      Elimina
    2. Che meraviglia!! Si puo' far qualcosa per resuscitarlo?

      Elimina
  4. Peccato ho lavorato dal 1975 al 1982. É stata la mia prima esperienza lavorativa nel campo della istorazione, contemporaneamente ho lavorato al ristorante di Sora Lella all'isola tepirina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono Franco Corrias io ho lavorato come cameriere extra dal 1976 al 1981mi ricordi il tuo nome

      Elimina
    2. Ciao. Io lavoravo alla Japan Travel Bureau e ci portavamo i gruppi. Mi ricordo il direttore ma non il suo nome. Ci sono stata tante volte anche con i miei colleghi giapponesi. Francesca

      Elimina
    3. cara Francesca... magari parli si Tony Targa... era il direttore prima di me

      Elimina
  5. Anch'io ricordo con piacere le decine di serate passate li con i turisti di diverse nazionalità, il periodo d'oro del turismo..❤Anita..

    RispondiElimina
  6. bellissimo locale...fine anni 70be negli anni 80 ci sino stata piu' volte... ad un matrimonio...ad una festa di nozze d'argento... e con amici altre volte ci siamo organizzati e siamo andati... sempre piu' soddisfatti della scelta...peccato non ci sia piu'...

    RispondiElimina
  7. Ci ho organizzato una mostra di arte contemporanea 25 anni fa. Un posto magico. Ci sono passata sabato e ho trovato un cantiere. Ci sono notizie? C'era un teatrino analogo a piazza S.Salvatore un Lauro, strachiuso. Ma non e' possibile!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho altre notizie se non che in fase di smantellamento del cortile antistante, é stata trovata una antica cisterna romana, quindi tutto bloccato non solo perche dopo lo scempio servirebbe un investimento di qualche milione di euro ma anche per via della Sovraintentenza ( notizie di quartiere non verificate)

      Elimina
  8. Salve...Sono PAola Recchi ed ho avuto il grnadissimop onore di essere il direttore di questo luogo incantevole indicativamente dal fino 1995 al 1999. Sfortunatamente non e' solo chiuso ma anche SMANTELLATO ! Purtroppo sembra che una azienda lo acuisto per farne mini appartamenti e poi si e' bloccata......in seguito hanno scoperto una antica cisterna romana sotto il cortiletto antistante il portone di ingresso Non esiste un altro luogo analogo a Roma...

    RispondiElimina
  9. Ci sono stato un paio di volte...posto da incanto.... è veramente un peccato mortale non averlo salvato.....

    RispondiElimina
  10. Ci sono stata .Erano gli anni 80 .Atmosfera magica.Fantastica serata.Con molto dispiacere apprendo che adesso e un cantiere a cielo aperto e l'interno e stato smantellato.Inconcepibile!!

    RispondiElimina
  11. Isabella . Uno dei posti più belli dove abbia festeggiato un mio anniversario. Volevo tornarci quest'anno per i 50 anni di matrimonio. Non credo sia possibile un'alternativa analoga a Roma. Che peccato!!!

    RispondiElimina
  12. Scusate, anch'io ci sono andata con le amiche messicane tante anni fa, adesso tornano e non so dove portarle. C'è qualcosa di simile mi potete consigliare? Grazieeee

    RispondiElimina
  13. qualcuno ha provato a riaprire un locale simile ma serve molta competenza . C é un ristorante con musica di folklore ai tavoli vicino al Colosseo ... si chiama Le Terme del Colosseo

    RispondiElimina
  14. https://youtu.be/gpfNTTDaZmI?si=PjBGfBWuuTmXMcWJ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era unico in tutta Italia con una grande storia! 😭

      Elimina

Info sulla Privacy