Zona Torre Spaccata

La Zona Torre Spaccata si trova immediatamente all'interno del Grande Raccordo Anulare, compresa tra la Via Prenestina e la Via Casilina. Il suo nome può talvolta creare confusione dal momento che l'omonima zona urbanistica Torrespaccata si trova immediatamente a sud della Casilina, all'interno del Quartiere Don Bosco. A contribuire a tale confusione c'è anche il fatto che Via di Torre Spaccata si trova al confine tra il Quartiere Don Bosco e la Zona Torre Maura.

La zona, come si può immaginare, prende il nome da una torre, nota ancora oggi come Torre Spaccata, che oggi ricade tuttavia nella vicina Zona Torre Maura, contribuendo ancor di più alla già citata confusione tra le zone.
Questa torre medievale sorge su un preesistente sepolcro romano ed è stata iniziata nel IX-X Secolo e successivamente restaurata tra il XII ed il XIV Secolo. Essa fu venduta nel 1369 dal canonico Lateranense Lorenzo Angeleri al Monastero di Sant'Eufemia ed era parte della tenuta di Casale Palazzetto. Dopo il Medioevo passò prima alla famiglia Astalli e poi ai Della Valle.
La funzione di questa torre era quella di controllare la Via Casilina e la Via Tuscolana.

Fino al XX Secolo questa zona è stata piena campagna, collegata al centro comunque attraverso la ferrovia Roma-Fiuggi. Il progetto del 1941 iniziato e poi lasciato incompiuto di una nuova linea metropolitana che da Porta Maggiore si muovesse verso est sarebbe dovuto arrivare proprio fino a Torre Spaccata.

L'urbanizzazione dell'area, in ogni caso, risale al dopoguerra.

Nel 2014 è stata aperta nella zona la stazione della Linea C della metropolitana Torre Spaccata, e l'anno successivo è entrata in funzione l'arteria della Prenestina Bis.

Chiese:
Cappella di Sant'Antonio dell'Omo
Oratorio di Sant'Erasmo
Cappella dell'Istituto di Nostra Signora del Suffragio
Nostra Signora del Suffragio e Sant'Agostino di Canterbury

Siti archeologici:
Acquedotto Alessandrino
Casa Calda
Villa rustica di Casa Calda
Villa Romana di Santa Maria dei Ruderi
Villa di Torre Spaccata 1
Villa di Torre Spaccata 2

Casali:
Casale della Mistica

Archeologia industriale:
Ex Lanificio Giuseppe Gatti

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy