Sant'Andrea a Ponte Milvio


L'Oratorio di Sant'Andrea a Ponte Milvio si trova in Piazzale Cardinal Consalvi, nel Quartiere Parioli. Le sue origini sono da ricondurre ad un episodio ben preciso, ovvero quando nel 1462 la reliquia della testa di Sant'Andrea venne condotta a Roma da Patrasso per timore che potesse cadere nelle mani dei Turchi.
La reliquia, giunta ad Ancona, fu portata prima a Narni e poi da lì condotta a Roma lungo la Via Flaminia, dove all'altezza di Ponte Milvio venne consegnata dal Cardinale Bessarione - rappresentante della Grecia - a Papa Pio II Piccolomini (1458-1464) l'11 Aprile in occasione della Domenica delle Palme. La reliquia fu poi portata nella Chiesa di Santa Maria del Popolo e da lì nella Basilica di San Pietro.
Per celebrare questo evento, nel luogo dove ricevette la reliquia il Papa fece costruire questo Oratorio, dedicato a Sant'Andrea.


L'edificio è estremamente semplice ed è circondato da un piccolo cimitero, noto come Cimitero dei Pellegrini perché vi sono sepolte numerose persone morte a Roma durante i pellegrinaggi. Al centro del cimitero vi è la Statua di Sant'Andrea, opera dello scultore Paolo Taccone, situata all'interno di una struttura a tempietto di di Niccolò Mariano - entrambi allievi del Filarete -, voluta anch'essa da Pio II nel 1463.
Nel 1566 Papa San Pio V Ghislieri (1566-1572) concesse l'Oratorio all'Arciconfraternita della Trinità dei Pellegrini.
Attualmente l'Oratorio è un luogo di culto sussidiario della vicina Parrocchia di Santa Croce sulla Via Flaminia, in Via Guido Reni. Proprio questa Parrocchia ha posto sulle mura dell'Oratorio una Croce in memoria del Giubileo del 1975.


2 commenti:

  1. Ma quale quartiere Parioli?? E' il Flaminio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto nell'immaginario collettivo e nella quotidianità questa parte di Roma sia considerata parte del Flaminio cui è probabilmente più affine, a livello toponomastico essa fa parte, per pochissimo, dei Parioli.
      Il Flaminio, infatti, comprende esclusivamente le strade a ovest della Via Flaminia, compresi tra la Flaminia stessa ed il Tevere, da Piazzale Flaminio a Ponte Milvio.
      Dal momento che in questo sito usiamo in primis la suddivisione toponomastica, per quanto possa stupire, l'Oratorio di Sant'Andrea a Ponte Milvio si trova nel Quartiere Parioli.

      Elimina

Info sulla Privacy