Garbatella Lotto XII




Il Lotto XII della Garbatella è compreso tra le Vie Enrico Cravero, Nicolo Odero, Francesco Passino e Piazza Bartolomeo Romano, nel Quartiere Ostiense.
Esso è occupato da cinque palazzine progettate dall'architetto Camillo Palmerini nel 1926 e terminate nel 1928, mentre su Piazza Bartolomeo Romano si affaccia il grande edificio del Cinema Teatro Palladium (fabbricato 6), costruito tra il 1927 e il 1931.


I cinque fabbricati (1-5) furono ideati da Palmerini in uno stile eclettico ispirato al medioevo, di forte matrice romanica.
Si tratta di tre grandi palazzine di quattro piani, poste lungo le tre strade, di una piccola palazzina angolare, con facciata curvilinea in Via Passino, e di un villino all'angolo con Via Cravero.


Il fabbricato 1 si affaccia su Via Cravero, è caratterizzato da due grandi arcate al piano terra, con sottarco rivestito a bugnato, una bella semicolonna romanica sostiene un balcone poligonale sull'attico.
L'attico è dotato di arcate su semicolonne che inquadrano le finestre, fra cui sono posti grandi  goccolatoi con teste di animali.


Il raccordo tra fabbricato 1 e il villino angolare (fabbricato 2) è costituito da una scenografica arcata bugnata con l'iscrizione dell'ICP.


Il fabbricato 3 affaccia su Via Odero, è dotato di due avancorpi laterali, di comignoli medioevali e di un timpano sull'attico. Il versante interno è decorato da merli, loggiati tamponati ed altane.


Il fabbricato 4 è una palazzina angolare di tre piani, con un avancorpo curvilineo bugnato. Sull'attico si apre una torretta centrale dotata di un bifora e di tetto a spioventi.


La Palazzina in Via Passino (fabbricato 5), è dotata di due avancorpi laterali e timpano centrale sull'attico, che si ripropone anche nelle facciate laterali. Al centro una grande arcata su colonne tortili é affiancata da bassorilievi con figure anmali.

Il fabbricato 5 su Via Francesco Passino 


Il fabbricato 5, visto dal giardino interno, in una foto degli anni Trenta



Lotto 12 Garbatella
Un immagine dell'interno del Lotto XII






Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy