Teatro Palladium



Il Teatro Palladium è situato in Piazza Bartolomeo Romano n. 8, alla Garbatella, nel Quartiere Ostiense, il complesso fa parte del Lotto 12 della Garbatella, di cui costituisce il fabbricato 6.
Il progetto venne redatto da Innocenzo Sabbatini nel 1927, come 'Cinema Teatro Garbatella' lo spazio di svago per l'intero quartiere, in Piazza Bartolomeo Romano aveva sede anche l'edificio dei Bagni Pubblici, sempre di Sabbatini, a servizio dei residenti.

Primo progetto del Cinema Teatro

L'edificio è costituito dal teatro vero e proprio, che si sviluppa su due livelli, con fronte curvilinea affacciata sulla piazza, e posteriormente, da un blocco destinato ad abitazioni, sviluppato su cinque piani. 
Lo stile utilizzato da Sabbatini è profondamente influenzato dall'antichità romana, e dagli scavi che all'epoca venivano realizzati ad Ostia Antica.


La facciata del teatro, di forma ellittica, è scandita da arcate inquadrate da pilastri, al centro si apre l'ingresso con tre arcate decorate da semicolonne doriche, sormontate da sfere decorative. Il piano superiore è delimitato da semplici riquadrature, ma in origine, al centro, erano presenti quattro scenografici archi rampanti, con finestre semicircolari.


La facciata dell'edificio retrostante, costituita da due corpi posti ad angolo acuto, culmina con uno spettacolare pronao, sostenuto da quattro colonne doriche e rivestito da vetrate, citazione mirabile dell'architettura nell'Antica Roma.


All'interno la sala è a ferro di cavallo, con platea e due gallerie, sostenute da grandi colonne trilobate, la cupola è costituita da un intreccio di nervature in calcestruzzo che formano una doppia stella. 


Acquistato dall'Università di Roma Tre nel 2002, il complesso è stato restaurato e riportato, per quanto possibile, all'aspetto originario, con una galleria sola e utilizzato prevalentemente come teatro.
Restaurato esternamente con la bicromia giallo rossa, potrebbe essere restaurato con color travertino per le modanature e color mattone per le parti in finta cortina laterizia.


Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy