Elezioni Politiche 2022 a Roma e nel Lazio - SPECIALE

Il 25 Settembre 2022 l'Italia sarà chiamata a votare per le elezioni Politiche, in cui saranno eletti i parlamentari della XIX Legislatura della Repubblica Italiana. Per la prima volta, saranno eletti 400 deputati e 200 senatori, e non più 630 e 315, questo per via dell'esito del referendum sul taglio dei parlamentari svoltosi nel 2020.
Nel Lazio sono eletti in tutto 54 parlamentari, nello specifico 36 deputati e 18 senatori. La legge elettorale con cui saranno eletti è il cosiddetto Rosatellum-bis, in vigore dal 2017 e già utilizzata per le elezioni Politiche del 2018, ma adeguata nel 2020 alla nuova composizione di Camera e Senato in seguito al taglio dei Parlamentari. Tale legge prevede che il 61% dei seggi sia attribuito con il sistema proporzionale in circoscrizioni plurinominali, il 37% in collegi uninominali e il restante 2% riguarda gli italiani all'estero.
La nuova composizione del parlamento non è l'unica novità di questo voto: in seguito a una modifica costituzionale, tutti gli elettori potranno votare anche per il Senato, e non solo quelli che hanno compiuto almeno 25 anni di età.
I 24 seggi della circoscrizione Lazio 1 saranno assegnati in parte (15) con il sistema proporzionale in tre collegi plurinominali, mentre i restanti nove in altrettanti collegi uninominali.
I 12 seggi di Lazio 2 saranno invece ripartiti tra i sette assegnati con il proporzionale in due collegi plurinominali a i restanti cinque col sistema maggioritario in altrettanti collegi uninominali.
La circoscrizione Lazio del Senato elegge invece 18 parlamentari, 12 col sistema proporzionale divisi su due collegi plurinominali, e i restanti sei col maggioritario in altrettanti collegi uninominali.
Per quanto riguarda i collegi che comprendono l'area del Comune di Roma, per la prima volta i confini non sono stabiliti in base alle suddivisioni toponomastiche, ma in base ai confini dei Municipi e alle zone urbanistiche.
 
mappa collegi Roma Lazio 1

A seguire, un elenco dei collegi. Cliccando sul nome del collegio si otterranno informazioni sul loro territorio e sui nomi dei candidati.

CAMERA

Collegi uninominali
 

Collegi plurinominali
 
LAZIO 1 - 01
LAZIO 1 - 02
LAZIO 1 - 03
LAZIO 2 - 01
LAZIO 2 - 02

SENATO

Collegi uninominali
 

Collegi plurinominali
 
LAZIO - 01
LAZIO - 02

CANDIDATI PER PARTITO
(liste in ordine alfabetico)
 


I RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy