The Young Pope - I luoghi



Nell'Ottobre 2016 è iniziata sui canali a pagamento di Sky la serie televisiva The Young Pope, girata dal regista Paolo Sorrentino (vincitore del Premio Oscar per La Grande Bellezza) con Jude Law e Silvio Orlando. Protagonista della serie è l'immaginario Papa Pio XIII (Jude Law), un giovane Pontefice statunitense dai modi da rockstar e dalle posizioni estremamente elitarie e conservatrici.
La serie, vedendo come protagonista il Papa, è girata quasi interamente a Roma e nei suoi dintorni (anche se non in Vaticano, dal momento che è estremamente raro che la Città del Vaticano permetta di girare film al proprio interno).
Come spesso succede nei film di Sorrentino, non vengono fatti i nomi dei luoghi frequentati, ma vengono speso lasciati intendere. Abbiamo raccontato, luogo per luogo, dove siamo stati in grado di riconoscerli, i luoghi dove è girata la serie.
Abbiamo cercato di evitare spoiler nel raccontare i luoghi, ma avvertiamo che la possibilità di spoiler esiste nel leggere questo articolo.

VILLA LANTE A BAGNAIA (Giardini Papali)
I giardini dove il Papa e i Cardinali sono spesso ritratti passeggiare, conversare, o pregare sono in realtà Villa Lante a Bagnaia, presso Viterbo.

VILLA MEDICI (Ingresso del Vaticano)
La strada che spesso si vede come accesso al Vaticano è in realtà una strada posta sul retro di Villa Medici, cui si accede da Via di Porta Pinciana. Sullo sfondo nella realtà non si vede la Cupola di San Pietro, che è stata aggiunta sullo sfondo in sede di postproduzione del video.

PALAZZO VENEZIA (La scala del Palazzo Papale)
La scala che viene percorsa per raggiungere la sala del Papa è la scala di Palazzo Venezia.

CAPPELLA DEL MONTE DI PIETA' (Cappella)
Molte scene che si svolgono in Chiesa si svolgono all'interno di una grande cappella circolare, che sembra voler apparire come una cappella laterale della Basilica di San Pietro. Si tratta in realtà della Cappella del Monte di Pietà.

SANT'ANSELMO
Molte scene che si svolgono dentro una Chiesa sono girate presso Sant'Anselmo, sull'Aventino. Alcune scene che si svolgono nei giardini sono anch'esse girate presso il giardino di questa Chiesa.

VIA DELLA CONCILIAZIONE
La strada compare in alcune scene della serie, con la Basilica di San Pietro sullo sfondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy