Delibera sulla toponomastica del 4 Giugno 1904

Nella delibera sulla toponomastica di Roma del 4 Giugno 1904 (visibile qui) vengono assegnati i nomi ad alcune nuove strade e riordinati quelli di alcune già esistenti.

Nel Quartiere dei Villini si decide di assegnare il nome di Via di Villa Patrizi alla strada compresa tra le proprietà Durante e Santini e di confermare il nome di Via dei Villini alla strada già esistente.

All'emiciclo fuori Porta Pia si assegna il nome di Piazza di Porta Pia.

Al tratto di Via delle Mura (strada che costeggiava l'intera estensione delle Mura di Roma) alla destra uscendo da Porta Pia è assegnato il nome di Viale del Policlinico.

Si decide poi di riordinare le denominazioni stradali del Quartiere della Polveriera, dove più strade fino a quel momento prendevano il nome unico di Via della Polveriera. Si decide quindi di assegnare a tale strada queste quattro diverse denominazioni:

- Via della Polveriera, al tratto che sbocca su Via del Colosseo
- Largo della Polveriera, al tratto di tale strada che svolta a destra
- Via delle Terme di Tito, al tratto parallelo a Via della Polveriera
- Vicolo della Polveriera, al tratto che congiunge Via della Polveriera e Via delle Terme di Tito

Alla strada che costeggia il Villino Hueffer lungo Via Nazionale si da il nome di Via Parma, a quella che passa dietro il Palazzo delle Esposizioni Via Piacenza e a quella che costeggia il Ministero della Real Casa Via Ferrara. La scelta avviene in linea con i nomi delle strade già esistenti nella zona, dedicate alle principali città italiane degli stati preunitari.

Si assegnano poi i nomi delle strade del nuovo quartiere compreso tra Piazza del Popolo ed il Ponte Margherita, dedicandole a storiche ed importanti figure della famiglia Savoia. Vengono dunque istituite:

- Via Ferdinando di Savoia
- Via Principessa Clotilde
- Via Maria Adelaide
- Via Maria Cristina

In conclusione, il Consiglio Comunale invita ad intitolare, in futuro, le strade del quartiere che stava andando a formarsi nei dintorni del Policlinico ad illustri personaggi della storia medica.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy