Via dell'Arco del Monte



Via dell'Arco del Monte è una strada del Rione Regola, compresa tra Via dei Giubbonari e Piazza della Trinità dei Pellegrini. La strada deve il proprio nome al cavalcavia che la attraversa e che collega il Palazzo del Monte di Pietà, da cui il nome il nome di "Arco del Monte", al Palazzo Barberini ai Giubbonari. La strada corre principalmente tra questi due palazzi.



Qui è presente dal XIX Secolo l'Oratorio di Santa Maria"Succurre Miseris", che ha sostituito la Chiesa di Santa Maria del Soccorso esistita in precedenza.

L'Oratorio di Santa Maria del Soccorso "Succurre Miseris"

Dopo l'Unità d'Italia l'edificio di Palazzo Barberini venne adibito a scuola e diviso tra le elementari Trento e Trieste e l'Istituto Superiore Vittoria Colonna, quest'ultimo con ingresso in Via dell'Arco del Monte.
La strada durante il regime fascista prese il nome di Via Giovanni Berta, militante fascista ucciso nel 1921 a Firenze e divenuto uno dei "martiri fascisti" più celebrati dal regime. Nel 1945 la strada cambiò nuovamente nome, riprendendo l'originale Via dell'Arco del Monte.


Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy