Quali sono gli orari della ZTL del Centro Storico di Roma


Il centro storico di Roma è sottoposto, come succede in molte città, a limitazioni del traffico per i non residenti attraverso una Zona a Traffico Limitato. Ma quali sono gli orari della ZTL del Centro Storico di Roma?

Intanto dobbiamo fare una distinzione tra ZTL diurna e ZTL notturna, quella del Centro Storico, di Trastevere e la ZTL A1.

La ZTL diurna è chiusa al transito dei non residenti dal lunedì al venerdì dalle ore 6:30 alle ore 18:00. Il sabato, invece, la ZTL è in vigore esclusivamente dalle 14:00 alle 18:00. La domenica il transito nella ZTL è libero, così come lo è nei festivi (tranne in particolari occasioni, ad esempio per le festività Natalizie da vari anni gli orari della ZTL sono 6.30-20.00, tutti i giorni, dall'8 dicembre al 6 gennaio).
La ZTL di Trastevere è attiva il giorno dalle 6.30 alle 10.00 nei giorni feriali e la notte dalle 23.00 alle 3.00 sabato e domenica.
La ZTL A1 comprende il Tridente ed è vietata ad auto e moto nei giorni feriali dalle 6.30 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 19.00.

Se volete sapere quali sono gli orari della ZTL del Centro Storico di Roma è probabile vogliate sapere anche chi può entrare all'interno di quest'area.

I residenti della zona sottoposta a ZTL muniti di permesso possono transitare liberamente esponendo l'apposito certificato sulla vettura, così come le persone disabili munite dell'apposito permesso.

Hanno libero accesso alla ZTL: moto e ciclomotori, persone con permesso per disabili, taxi, NCC, veicoli a trazione esclusivamente elettrica.

Ora che abbiamo visto quali sono gli orari della ZTL del Centro Storico di Roma in riferimento a quella diurna, vediamo come funziona quella notturna, i cui confini sono leggermente diversi. Ne estiste varie: Trastevere, Centro Storico e Tridente, San Lorenzo e Testaccio.

La ZTL notturna è attiva esclusivamente il venerdì e il sabato dalle ore 23 alle ore 3.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy