Via del Melangolo è una strada del Rione Regola, compresa tra Lungotevere dei Vallati e Via delle Zoccolette. Il melangolo - o merangolo - è una pianta simile all'arancio, il cui nome scientifico è malum assyrium, che a Roma era particolarmente diffusa a giudicare dal numero di strade che ad esso sono state dedicate. Nella Via del Melangolo in questione ne esisteva verosimilmente uno.
![]() |
Il ragazzo mondafrutta, opera giovanile di Caravaggio, in cui il giovane è intento a sbucciare una melangola |
In tale occasione, l'Onorevole Pilade Mazza presentò un ricorso contro la riattribuzione di tali nomi dal momento che avrebbero ricordato "oscure e luride contrade che presto dovranno scomparire". Tale affermazione, particolarmente dura, pur se non specificato nel verbale abbiamo ragione di intendere sia da attribuire al fatto che tra le strade il cui nome venne confermato c'era anche Via delle Zoccolette, che verosimilmente fu al centro del reclamo del Mazza.
Si chiamò Via del Merangolo anche l'attuale Vicolo del Cedro a Trastevere, il cui nome venne mutato nell'attuale nel 1871 proprio per evitare l'omonimia con la strada del Rione Regola.
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy