Via della Cava Aurelia

Via della Cava Aurelia Via dell'Argilla

Via della Cava Aurelia è una stradadel Quartiere Aurelio compresa tra Via Monte del Gallo e Vicolo del Vicario, nella zona nota come Monte del Gallo. Originariamente questa strada prendeva il nome di Vicolo della Cava, da una delle cave di creta situate nelle vicine alture. Si trattava di una delle poche strade della zona isolata di Monte del Gallo, sorta a ridosso del Borgo delle Fornaci che gravita intorno alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie alle Fornaci e successivamente diviso da esso dalla ferrovia per Civitavecchia e dalla stazione San Pietro.

Cava Aurelia Palazzo giallo

Tale isolato rimase abitato con scarsa densità fino agli anni '30, quando iniziarono a essere costruiti nuovi edifici per abitazioni di cui vi sono alcuni interessanti esempi proprio in questa strada.
All'angolo con Via dell'Argilla sono presenti tre interessanti edifici risalenti agli anni '30 che riportano alcuni riferimenti al vasellame: questo insediamento è infatti strettamente legato alle cave di creta e alle fornaci che in questa zona per molto tempo furono attive.
Sulla strada furono presenti molte attività legate al mondo dell'edilizia, come le Industrie e Lavorazioni o il produttore di mattoni Piccolomini e Crocchi.

Mappa 1857 Monte del Gallo
Questa mappa del 1857 mostra come già fosse presente un insediamento e come questo fosse legato anche alle vicine cave di creta

Nel 1942, per evitare l'omonimia con Via delle Cave (anch'esso originariamente vicolo) nel Quartiere Tuscolano, il nome di questa strada fu cambiato in Via della Cava Aurelia.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la realizzazione della Galleria Principe Amedeo di Savoia e della Via Gregorio VII alterarono non poco la zona, e anche l'area di Monte del Gallo, pur mantenendo una propria identità anche a livello urbanistico e numerose testimonianze del carattere originario dell'area, vide sorgere numerosi nuovi edifici.

Palazzo in Via della Cava Aurelia

All'angolo con Via dell'Argilla è presente una targa in memoria dell'antifascista Mario Carucci, esponente della Sinistra Cristiana ucciso a Forte Bravetta.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy