Hotel Bristol



L'Hotel Bristol, oggi Hotel Bernini Bristol è un hotel di Roma, situato in piazza Barberini n. 23 nel Rione Trevi
La storia dell'hotel nasce nel 1874 quando il Principe Barberini commissionò all'architetto Francesco Azzurri la costruzione, sui propri terreni, di un grande albergo di quattro piani, realizzato dal costruttore Alessandro Frontini.
Oltre ad essere uno dei primi alberghi costruiti nella nuova Capitale era considerato uno dei più moderni d'Italia. Infatti aveva un ascensore idraulico di nuova generazione, che accompagnava i clienti ai piani superiori.


L'edificio era in stile rinascimentale, con rivestimento a bugnato al piano terra. I piani superiori erano decorati da lesene angolari doppie, in successione doriche, ioniche e corinzie. Al piano nobile vi erano finestre architravate e, centralmente, tre serliane con parapetto a balaustra, inquadrate da colonne doriche, al secondo piano finestre architravate ad arco, inquadrate da colonne ioniche, e all'ultimo piano invece finestre fra cariatidi. Sull'attico era posta una grande cornice, decorata da vasi, su cui era la scritta HOTEL BRISTOL.


L'ingresso era decorato da cariatidi in stucco, mentre la hall era dotata di lesene ioniche.
Presto molti aristocratici lo utilizzarono come la residenza durante il loro viaggio a Roma. Ciò avvenne, ad esempio, con l'Imperatore di Brasile, i Principi Ereditari di Russia, di Germania e Grecia; anche la Principessa Elena di Montenegro vi soggiornò.

La Sala Ristorante era affrescata

Nel 1922, dopo la marcia su Roma, vi si stabilì Benito Mussolini, assieme ai quadrumviri, e divenne il quartier generale Fascista a Roma.
Fra il 1939 e il 1942 l'albergo venne completamente ricostruito e inaugurato con il nome di Hotel Bernini Bristol.

L'Hotel in demolizione nel 1939




Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy