Statua di Ivan Vazov

Statua Ivan Vazov Roma

In Piazza Thorvaldsen, nel Quartiere Pinciano, è presente una statua che celebra il grande poeta bulgaro Ivan Vazov. Tale statua venne collocata qui nel 2010, nell'ambito di una serie di testimonianze di amicizia tra l'Italia e la Bulgaria, quasi sulla scia dello scambio di cortesie tra Italia e Danimarca che quasi un secolo prima portò alla collocazione della statua del Giasone, copia dell'opera di Thorvaldsen, nella stessa piazza e alla dedica della piazza stessa allo scultore danese. Il tutto in una zona, quella tra Belle Arti e Villa Borghese, diventata negli anni un luogo che testimonia i rapporti tra l'Italia e la cultura di tutto il mondo, come dimostrano le numerose statue di uomini illustri provenienti da tutto il mondo e le numerose accademie e istituti di cultura di Paesi stranieri.
Ivan Vazov (Sopot 1850-Sofia 1921) è un poeta e romanziere definito "il Patriarca della Letteratura Bulgara". La decisione di realizzare una statua in suo onore a Roma venne presa nel 2009 all'allora Presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi e dall'allora Ministro della Cultura bulgaroVezhdi Rashidov durante una visita ufficiale in Bulgaria.
Il monumento venne finanziato da Bozhidar Petrakiev, imprenditore bulgaro proprietario della catena di supermercati Elemag-Gourmet, e venne realizzato dallo scultore Velichko Minekov, uno dei principali artisti bulgari.
statua Vazov appena finita
L'imprenditore Petrakiev e lo scultore Minekov posano sotto la statua di Vazov appena completata prima di essere inviata in Italia (foto del Ministero della Cultura della Bulgaria)
 
Inviato a Roma, il monumento fu collocato in Piazza Thorvaldsen, in una posizione che fa pendant con la statua di Giasone. La nuova statua venne inaugurata il 21 Maggio 2010. Il mese successivo Berlusconi si recò a Sofia dove insieme al Presidente del Consiglio bulgaro Boyko Borisov partecipò all'inaugurazione di una statua di Giuseppe Garibaldi nel centro di Sofia.

Altri siti che ne parlano:

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy