Hotel Royal



L'Hotel Royal era un hotel situato in Via XX Settembre n. 30 nel Rione Sallustiano. L'edificio venne costruito nel 1887 dall'architetto Rodolfo Buti, nell'isolato tra Via XX Settembre, Via Aureliana e Via Flavia, di fronte al Ministero delle Finanze. 
L'albergo fu inaugurato nel 1888 come Hotel Royal o Albergo Reale, di proprietà di Giovanni Mazzeri.


L'edificio è a cinque piani, caratterizzato da una maestosa facciata su Via XX Settembre. 
Il pianterreno è ricoperto a bugnato liscio, al centro le tre arcate di ingresso sono inquadrate da quattro grandi semicolonne doriche, che sostengono una trabeazione con una lunga balconata a balaustra.


Al piano nobile le finestre sono architravate con timpano, hanno il parapetto a balaustra e due balconi. In asse con le semicolonne dell'ingresso sono presenti lesene ioniche d'ordine gigante, ai due piani superiori, e corinzie agli ultimi due piani.
Le facciate laterali sono più semplici e ripropongono lo stesso schema compositivo.


Gli interni erano molto lussuosi ed erano caratterizzati da una grande Sala Ristorante, in stile moresco, con cupola a lucernario, posta nel cortile dell'edificio.
La Hall era decorata da volte a lunette con raffinati stucchi, e mensole a grandi conchiglie.


Oggi l'edificio ospita la Direzione Generale dell'IBL Banca, ed ha subito un corretto intervento di restauro che l'ha riportato ai colori originali chiari.




Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy