Piazza Monte Gennaro


Piazza Monte Gennaro è una piazza del Quartiere Monte Sacro, compresa tra Viale Adriatico e Via della Bufalotta. 
Essa venne istituita nel 1921, e fu originariamente compresa tra la Via dei Monti Sabatini ed il Viale Adriatico. Per la zona era stata scelta una toponomastica dedicata ai mari ed ai monti d'Italia, e per questa piazza si scelte il Monte Gennaro, cima dei Monti Lucretili nota anche come Monte Zappi, nella piazza si trovavano due villini, di cui il primo ad essere costruito era quello lungo Via Monviso, e il secondo in Via Monte Meta.

Piazza Monte Gennaro, e la vecchia Via dei Monti Sabatini, come si presentavano prima delle modifiche urbanistiche della zona, in una mappa del 1943

La piazza era inizialmente più piccola rispetto a come si presenta ora, fino a quando nel 1957, quanto Monte Sacro sempre più vide crescere il numero di edifici residenziali intensivi e perse il suo caratteristico aspetto di Città Giardino, Piazza Monte Gennaro si espanse, inglobando completamente Via dei Monti Sabatini, sul primo tratto del quale sorgeva un bel villino.

Piazza Monte Gennaro prima delle sostituzioni edilizie, verso Via della Bufalotta

Negli anni Cinquanta tutti i villini vennero abbattuti per costruirvi grandi palazzine. In questa piazza aveva sede la libreria Alicicco, oggi vi si affaccia la grande Scuola delle  Figlie della Divina Provvidenza, esistente dal 1933.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy