Collegamenti tra Roma e la Sardegna

Roma e la Sardegna sono separate dal Mar Tirreno, fatto che rende necessario l'uso di un aereo o di un traghetto come collegamento per raggiungere la Sardegna da Roma e Roma dalla Sardegna. Questi trasporti sono particolarmente importanti per la vasta comunità sarda storicamente presente a Roma, per i numerosi romani che scelgono la Sardegna come meta delle loro vacanze e per i sardi che scelgono di visitare Roma. Molti sardi lamentano storicamente la mancanza di prezzi agevolati per coloro che, pur residenti in Sardegna, vivono per ragioni di lavoro o di studio "in continente", come amano chiamare la penisola italiana.

Ma adesso andiamo a vedere quali sono i collegamenti tra Roma e la Sardegna.

In aereo

La Sardegna ha tre aeroporti aperti ai voli civili: Cagliari-Elmas (CAG), Olbia-Costa Smeralda (OLB) e Alghero-Fertilia (AHO). Tutti e tre sono collegati con almeno uno dei due aeroporti di Roma, Fiumicino (FCO) e Ciampino (CIA).

Cagliari-Elmas (CAG)
L'aeroporto di Elmas è collegato sia con Roma Fiumicino - grazie ai voli Alitalia - che con Roma Ciampino - grazie ai voli Ryanair.

Olbia-Costa Smeralda (OLB)
L'aeroporto di Olbia è collegato all'aeroporto Roma Fiumicino grazie ai voli Air Italy.

Alghero-Fertilia (AHO)
L'aeroporto di Alghero è collegato all'aeroporto Roma Fiumicino grazie ai voli Blue Air.

In nave

Il porto di Olbia
La Sardegna ha numerosi porti, molti dei quali si affacciano sulla sponda tirrenica e sono perciò ben collegati a quelli del litorale laziale. Il traghetto permette di viaggiare tra Roma e la Sardegna anche portando con sé l'automobile. Il principale porto vicino a Roma per viaggiare in nave verso la Sardegna è Civitavecchia, collegato a Olbia, Golfo Aranci, Cagliari e Porto Torres.
Il porto tuttavia più vicino a Roma collegato con la Sardegna è Fiumicino, che tuttavia è collegato con meno rotte.
A operare queste rotte sono, tra le altre, le linee Grimaldi Lines, Moby e Tirrenia.

Civitavecchia-Porto Torres
Civitavecchia-Olbia
Civitavecchia-Arbatax
Civitavecchia-Cagliari
Fiumicino-Golfo Aranci

Siti delle linee aeree che operano voli tra Roma e la Sardegna:
Air Italy
Alitalia
Blue Air

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy