Ladadika


 Ladadika è un quartiere di Salonicco, che sorge nella zona occidentale del centro cittadino, affacciato sul mare a poca distanza dal porto. Per via di questa posizione, il quartiere è stato per secoli uno dei principali centri commerciali della città. Lo stesso nome del quartiere richiama al commercio delle olive e dell'olio, a testimonianza della storia e della vocazione commerciali di questo luogo.
Negli anni, tale quartiere divenne uno dei maggiori punti di riferimento degli Ebrei di Salonicco, la cui comunità è storicamente fiorente al punto da essere un rarissimo caso di città fuori dall'odierno stato di Israele ad aver avuto una popolazione a maggioranza ebraica per una parte della sua storia. Ladadika era noto anche come "Mercato Egizio", e sconfinava con il cosiddetto "Quartiere francese", abitato da una popolazione francese e italiana, a prova della storia multiculturale di questa città.
Durante la Prima Guerra Mondiale il quartiere, sempre per via della vicinanza al porto, divenne il quartiere a luci rosse della città. Sempre relativamente all'inizio del XX Secolo, in questo quartiere sorgono molti interessanti edifici in stile liberty. Il grande incendio del 1917, tuttavia, portò Ladadika a perdere gran parte della sua importanza commerciale, iniziando un lento declino che portò a un sostanziale abbandono del quartiere intorno agli anni 070.
A partire dagli anni '80 del XX Secolo è iniziata una valorizzazione di quest'area, tanto da essere al centro di una gentrificazione e tanto che nel 1985 è stata posta sotto tutela dal Ministero della Cultura greco. La zona è inoltre divenuta un centro della vita notturna cittadina, caratterizzata dalla presenza di numerosi locali nelle numerose strade pedonali, tra cui Platia Morichovou, caraterizzata dalla sua elegante fontana.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy