Via Bulgaro


Via Bulgaro è una strada oggi non più esistente che si trovava nel Quartiere Aurelio. La strada venne istituita nel 1925, compresa tra Via Aurelia e Via Bartolo da Sassoferrato (nel verbale si nota una correzione da Via Aurelia a Via Boccea, ma venne poi riportata sull'elenco ufficiale come Via Aurelia, per quanto di fatto andasse verso Via Boccea) e dedicata al giurista e glossatore Bulgaro (Bologna 1085 - Bologna 1166), in linea con la toponomastica locale che vede le strade dedicate a importanti giureconsulti.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale la zona, prima ai margini dell'abitato di Roma e con caratteristiche in parte rurali, iniziò a essere urbanizzata e vide diversi stravolgimenti, che riguardarono anche Via Bulgaro, che si vide attraversata prima dalla Circonvallazione Cornelia e poi ridotta a una strada senza uscita che partiva da Via Bartolo da Sassoferrato.
In questo periodo di trasformazioni, nacquero anche - in numero molto limitato - alloggi spontanei in questa strada: il rapporto del Comune di Roma del 1957 sugli alloggi precari parla di due abitazioni che ospitavano in tutto quattro persone.
Nel 1976 il Comune di Roma, al termine dei numerosi cambiamenti urbanistici che avevano attraversato l'area, prese atto che la strada era ormai parte integrante dell'isolato in cui si trova ed era chiusa al pubblico transito, e per questa ragione soppresse la strada. Nel frattempo, non sono state dedicate nuove strade a Bulgaro.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy