Via Fabio Numerio


Via Fabio Numerio è una strada del Quartiere Tuscolano compresa tra Via Aquilio Manio e Via Tarquinio Prisco. La strada venne istituita nel 1964, quando vennero costruiti nuovi edifici lungo la ferrovia all'altezza di Ponte Lungo, e in linea con la toponomastica della zona venne dedicata a Fabio Numerio, che nel verbale toponomastico risulta essere stato "console nel V Secolo avanti Cristo". Questo significa, a scanso di equivoci, che è dedicata a Numerio Fabio Vibulano, console nel 421 avanti Cristo, e non di Numerio Fabio Pittore o Numerio Marco Fabio Buteone, che hanno ricoperto l'incarico di consoli nel III Secolo avanti Cristo.
Nel 1964 la strada, al momento dell'istituzione, arrivava da "Via Aquilio Manio a Via Sestio Menas": non dobbiamo pensare all'attuale Via Sestio Menas, traversa di Via di Centocelle: così era stato infatti inizialmente chiamato il tratto di Via Tarquinio Prisco compreso tra Via Veturia e la ferrovia, ma nello stesso 1964 fu assorbita dalla Via Tarquinio Prisco.
Via Fabio Numerio è oggi caratterizzata dalla presenza di condomini intensivi. Nella strada sono inoltre presenti il ristorante sardo "Il Torchio Sardo" e la pizzeria "C'era una volta".

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy