Via Alesia

Via Alesia è una strada del Quartiere Appio-Latino, compresa tra Via Tracia e Via Licia. L'istituzione di questa strada risale al 1940, nell'ambito dell'atto del Governatorato fondamentale per il progetto di espansione di Roma verso il Tirreno: il Quartiere Appio-Latino, infatti, pur non trovandosi nella porzione di territorio maggiormente interessata dal progetto, ne era comunque toccata nella sua nuova connessione col Quartiere Ostiense (tramite il nuovo asse Viale Marco Polo-Via Cilicia e il non realizzato proseguimento della Circonvallazione Ostiense oltre l'attuale Via Cristoforo Colombo), e in quest'ambito vide l'area compresa tra Porta Metronia e Piazza Zama da una zona di villini a una zona di edifici intensivi.
Tra il 1938 e il 1941 venne costruito il complesso INCIS Porta Metronia realizzato lungo Via Pannonia dagli architetti Eugenio Montuori e Luigi Piccinato. Si trattava di un isolato di palazzi intensivi a otto piani, diviso da una strada privata da un altro blocco di edifici affacciato su Via Gallia. In mezzo tra questi due isolati si formò una piccola strada, che probabilmente all'epoca esercitava la funzione di cortile o strada privata, tanto che non venne formalmente denominata. Si tratta dell'attuale Via Alesia. Tuttavia, il nome di Via Alesia all'epoca fu pensato per una strada in tutt'altra zona.
Nel 1940, Via Alesia era stata istituita nella zona di San Paolo, di preciso dell'attuale Viale Giustiniano, dove si decise di dedicare strade agli Imperatori Romani e di alcune battaglie storiche.
In linea con la toponomastica locale (vale sia per il quartiere degli Imperatori pensato nel 1940 che per l'Appio-Latino) che vede le strade dedicate a battaglie storiche di Roma Antica (e nel caso dell'Appio-Latino anche di provincie dell'Impero Romano), questa via è stata dedicata alla storica battaglia di Alesia, combattuta nel 52 Avanti Cristo tra Giulio Cesare e i Galli e che segnò la definitiva vittoria di Roma nella Guerra Gallica.
Nel 1956 il Comune di Roma decise di utilizzare il nome di Alesia - rimasto senza una strada dal momento che la via originariamente dedicata a questa battaglia non era più stata costruita - per una strada senza uscita tra i grandi palazzi di Via Tracia.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy