Madonna del Pozzo

Chiesa Madonna del Pozzo foto 1926
La Chiesa in una fotografia del 1926

La Chiesa della Madonna del Pozzo sorgeva nel Borghetto della Madonna del Pozzo, nel Quartiere Trionfale. La prima testimonianza della Chiesa risale a un documento datato 4 Ottobre 1400, dal quale si intende che essa esistesse già da tempo, tanto che aveva già dato il nome alla località.
L'attuale Borghetto della Madonna del Pozzo, infatti, è uno dei tanti piccoli insediamenti nati intorno a una Chiesa di campagna. La Chiesa sorgeva lungo quella che all'epoca era Via della Balduina, oggi Via Elio Donato.
La Chiesa della Madonna del Pozzo era molto nota per la presenza di un'Immagine della Madonna particolarmente venerata, che a un certo punto (su questo si sa poco) venne sostituita.

Mappa Madonna del Pozzo Balduina
La Chesa della Madonna del Pozzo in una mappa del 1857

Quando negli anni '20 nacque Viale delle Medaglie d'Oro, alla Chiesa si accedeva attraverso una piccola scalinata, ancora oggi esistente, che scendeva dalla strada.
L'urbanizzazione della Balduina dopo la Seconda Guerra Mondiale, tuttavia, lasciò poco spazio alla Chiesa che venne demolita nel 1961. L'Immagine della Madonna presente al suo interno venne trasferita nella vicina Chiesa di Santa Paola Romana.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy