Via Tiberio Alfarano

Mappa Via Alfarano

Via Tiberio Alfarano è stata una strada, oggi non più esistente, del Quartiere Nomentano. La strada venne formalmente istituita nel 1930 e, in linea con la toponomastica locale che vede le strade dedicate ad archeologi e studiosi di antichità, d'arte e dell'architettura, venne dedicata a Tiberio Alfarano (Gerace 1525-Roma 1596), tra i principali studiosi del suo tempo della storia della Basilica di San Pietro.
A cambiare la storia della strada, nel 1941, è la realizzazione della nuova Via Rodolfo Lanciani, che andò di fatto a tagliare in due la parte nord del Quartiere Nomentano, insistendo proprio sull'area in cui sorgeva Via Tiberio Alfarano. La strada si trovò dunque di fatto ad essere assorbita dalla nuova arteria e dalla nuova Piazza Orazio Marucchi, e per questa ragione si decise di trasferire il nome di pochi metri alla nuova strada senza uscita venutasi a formare con il rinnovamento urbanistico della zona.
Via Tiberio Alfarano spostamento

Nel 1987, tuttavia, la strada risultava ormai chiusa al pubblico, e per questa ragione venne soppressa. Il nome di Tiberio Alfarano venne inserito tra le denominazioni stradali di riserva, ma tuttavia al momento nessun'altra strada di Roma è stata dedicata allo studioso del XVI Secolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy