Via della Luce

Via della Luce è una strada del Rione Trastevere, compresa tra Via della Lungaretta e Piazza San Francesco d'Assisi. L'origine di questo nome è da rintracciare nella Chiesa di Santa Maria della Luce, che si affaccia sulla strada.
Questa chiesa prese questo nome per via di un miracolo qui avvenuto nel 1730, in cui anziano non vedente, mentre si trovava in un edificio fatiscente vicino alla Chiesa di San Salvatore della Corte, sentì un rumore di sassi cadere e pensò che l'edificio dove si trovava gli stesse crollando addosso. Al contrario, gli comparve di fronte, su un muro, l'immagine della Madonna col Bambino, e l'uomo, che aveva dunque miracolosamente riavuto la vista, andò in strada gridando "Luce! Luce!" invitando i presenti a vedere il Miracolo.
Questo episodio ha dunque dato il nome alla Chiesa di Santa Maria della Luce, assunto nel 1821, che ha a sua volta dato il nome a Via della Luce ed al Vicolo della Luce, che rappresenta in parte una prosecuzione, pur non essendo ad esso consecutivo, dell'omonima via.
La preesistente Chiesa di San Salvatore de Curte, le cui prime testimonianze risalgono al X Secolo ma che secondo la tradizione potrebbe addirittura risalire al IV Secolo, ha un nome dall'origine incerta. Alcuni pensano debba il nome ai ruderi della Curia di Augusto che qui si trovava, altri ai vicini ruderi della caserma della VII Coorte dei Vigiles, altri invece alla vicinanza con il quartiere che nel Medioevo era abitato dagli Ebrei che erano detti anche "curti", che sta a significare circoncisi.
Prima di assumere il nome di Via della Luce, la strada si chiamava Via delle Rimesse, o Strada delle Rimesse, mentre la sua parte oltre la Piazza Mastai era della Strada dei Morticelli, come testimoniato dalla mappa di Roma di Giovanni Battista Nolli del 1748.

Via della Luce Barsolo
Esempio di barsolo presente in Via della Luce

Tra il 1859 e il 1863 la strada, fino a quel momento divisa in una parte più urbanizzata e una più agreste, venne notevolmente cambiata nel suo aspetto dalla realizzazione per volontà del Papa Beato Pio IX Mastai Ferretti che volle realizzare il Quartiere Mastai. La strada, infatti, risulta di fatto divisa in due tronconi dalla Piazza Mastai.
Lungo Via della Luce risulta oggi presente un interessante esempio di barsolo, una tipologia relativamente poco frequente a Roma.

1 commento:

Info sulla Privacy