Via Luigi Pianciani

Via Pianciani case a schiera

Via Luigi Pianciani è una strada del Rione Esquilino compresa tra Via Principe Eugenio e Via Conte Verde. L'origine di questa strada è strettamente legala alla Cooperativa Luzzatti, una serie di cooperative sorte all'inizio del XX Secolo in seguito alla Legge Luzzatti che permise di realizzare alloggi a basso costo tramite istituti e cooperative, contribuendo tra le altre cose alla nascita dell'IACP.
Nello specifico, Via Luzzatti nacque proprio come strada posta al centro delle due file di edifici della I Cooperativa Luzzatti, una serie di pregevoli e piccoli edifici nati come insediamenti per operai a bassa densità.
Nel 1911 la strada prese il nome di Via Luigi Pianciani in memoria nel due volte sindaco di Roma nato a Roma nel 1810 e morto a Spoleto nel 1890.
Negli anni '50 la fila dei piccoli edifici della Cooperativa Luzzatti sul versante di Viale Manzoni venne demolita per lasciare spazio al grande edificio del Provveditorato agli studi, che ha alterato notevolmente l'aspetto originario della strada.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy