Piazza degli Aviatori

Piazza degli Aviatori Tor Pignattara

Piazza degli Aviatori fu una piazza esistita nel Quartiere Tuscolano, nella zona nota come Tor Pignattara, che sorgeva lungo Via Natale Palli alla confluenza con Via Fausto Pesci. Tale strada venne formalmente istituita nel 1927, definita come una "piazza che sarà costruita" nel quartiere le cui strade sono, appunto, dedicate ad aviatori, fatto che rende chiara la ragione del nome scelto. Un gruppo toponoomastico, quello degli aviatori, scelto per la vicinanza con l'aeroporto di Centocelle.
Nella mappa di Marino e Gigli del 1934 la piazza è chiaramente indicata ai margini meridionali dell'area costruita del quartiere "degli aviatori", ma dobbiamo immaginare che fosse poco più che tracciata dal momento che nel 1950 viene inserita nel dizionario toponomastico come "non costruita", una decisione che solitamente, quando a essa non segue una nuova collocazione o l'effettiva costruzione, equivala alla soppressione. Nella mappa dell'IGM di quell'anno, infatti, si nota chiaramente come la piazza risultasse di fatto non costruita, e successivamente i fatti hanno mostrato come per tale area vi fossero altri piani rispetto a una piazza.
Quartiere degli Aviatori
L'area di Piazza degli Aviatori, non più realizzata, nella mappa IGM del 1950

La zona in cui venne pensata Piazza degli Aviatori, infatti, venne occupata da un complesso di palazzine dell'IACP che superarono di fatto i progetti iniziali di realizzazione di una piazza. In questo modo Piazza degli Aviatori non venne più realizzata e il toponimo non venne utilizzato per altre strade.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy