Via Bonifacio VIII

Via Bonifacio VIII è una strada del Quartiere Aurelio, compresa tra Via di Porta Cavalleggeri e Via Cardinal Agliardi. Originariamente questa strada corrispondeva all'attuale Via Alcide De Gasperi, e il nome fu scelto nel 1925. Le strade della zona di Porta Cavalleggeri presero in tale occasione nomi di Papi: finito l'anticlericalismo dei primi decenni di Roma Capitale d'Italia, ci si stava avvicinando sempre di più ai Patti Lateranensi e anche la toponomastica, che spesso rappresenta un ottimo specchio della società, fece lo stesso.

Via Bonifacio VIII Mappa Marino Gigli
La mappa di Roma di Marino e Gigli del 1934 mostra chiaramente come Via Bonifacio VIII corrispondesse originariamente all'attuale Via Alcide De Gasperi

La strada venne dunque dedicata al Papa Bonifacio VIII Caetani (1294-1303). Tuttavia, nel 1954 il Comune di Roma decise di dedicare una strada ad Alcide De Gasperi, da poco mancato, e si decise quindi di dedicargli Via Bonifacio VIII, dal momento che qui aveva la sua abitazione romana, come una targa e un monumento ricordano.

Minimarket del Parrucchiere

Rimasto senza una strada, nel 1956 Bonifacio VIII venne risarcito con l'attribuzione del nome di questa strada.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy