Casa Nicoletti



Casa Nicoletti è un edificio residenziale situato in Via di San Basilio, nel Rione Trevi. La sua realizzazione risale al 1931, quando si decise di sostituire un tipico edificio a schiera romano situato tra la Chiesa di San Basilio e l'edificio per appartamenti limitrofo.



A realizzare tale intervento è Adalberto Libera nella sua prima opera romana: in questo senso, rinnova la facciata e riorganizza l'interno dell'edificio.
Il condominio di quattro piani, nella sua semplicità acquisisce un forte linguaggio espressivo dato dall'asse centrale delle finestre e il loro rapporto con le due ali di finestre laterali, caratterizzate, a partire dal secondo piano, da un balcone aggettante in maniera molto limitata con ringhiere in metallo verniciato che, rompendo l'elemento di verticalità della facciata, pongono l'accento su di esse.
Il pian terreno, dove lo spazio per negozi è limitato, oggi c'è un bar, è caratterizzato dalla classica fascia in travertino che richiama gli storici bugnati romani, pur senza l'elemento delle bugne.



Nel 1933 Marcello Piacentini pubblicò sulla rivista Architettura una recensione della piccola casa di Libera in cui ne tesseva le lodi.
Nella semplicità delle forme è un perfetto gioiello della prima architettura razionalista Romana.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy