La casa "più piccola" di Trastevere


Quello che andiamo a descrivere è una semplice struttura domestica situata in Via dell'Arco di San Calisto, nel Rione Trastevere. Essa ha l'aspetto di una casa di paese, si estende su due piani, il primo raggiungibile attraverso una scala lungo la quale è presente un'Edicola Sacra del XVIII Secolo, mentre quello sotto adibito originariamente a magazzino, stalla o forno.
Questa casa venne desritta nel 1978 da Luigi Lotti che ne parlò come della casa più piccola di Trastevere. In quell'anno, l'autore di tale osservazione notò anche come lo stile di vita, all'epoca, fosse rimasto probabilmente rustico all'interno di questa casa, dal momento che notò come il piccolo comignolo che si vede sul tetto aveva del fumo che vi usciva, lasciandogli pensare che ancora non vi fossero stati installati elettrodomestici. Nello stesso testo del 1978, Lotti disse anche che l'ambiente principale cui si accede tramite la scaletta era un ambiente unico, in cui vi erano anche letto, cucina, soggiorno e tinello in una sola stanza.
Nel frattempo, con la gentrificazione che ha avvolto il Rione Trastevere e l'aumento del benessere tra gli italiani, non sappiamo quale sia stata l'evoluzione di questa casa rispetto al 1978, ma da fuori mantiene inalterato il suo aspetto rustico che la fa somigliare - come anche altre case di Trastevere - a una casa di paese.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy