La Rinascente di Piazza Fiume


Il palazzo del grande magazzino La Rinascente di Piazza Fiume, situato nella parte della piazza che ricade nel Quartiere Pinciano, è stato realizzato tra il 1957 e il 1961 da Franco Albini e Franca Helg.
L'incarico dato ai due architetti non era dei più semplici: inserire un edificio moderno, alto sette piani (più tre nel sottosuolo) con una destinazione d'uso esclusivamente commerciale in una zona di Roma dall'architettura consolidata quanto caratterizzata.
Tale obiettivo viene dato in un momento storico in cui l'area compresa tra la Salaria, Corso Italia e Via Po subisce un vero e proprio stravolgimento degli edifici: numerosi villini negli anni '50 sono demoliti per lasciare spazio a edifici multipiano per uffici e servizi. La realizzazione della Rinascente rientra in questo momento di cambiamento e viene realizzata in un'area occupata fino a quel momento dal villino Anderson, che fu abbattuto.
 Per riuscire in questo, i due architetti decidono di rielaborare le forme classiche romane, in particolare barocche, in un linguaggio moderno da inserire tra gli edifici primonovecenteschi della zona.
Un progetto originario prevedeva una facciata con una grande scala pubblica a sbalzo e gli ultimi due piani destinati a parcheggio, raggiungibili tramite elevatori, ma la commissione edilizia cittadina ne chiese la modifica.
Si arrivò dunque al progetto definitivo, di fatto un grande parallelepipedo inserito in una gabbia metallica che richiama una cornice classica e caratterizzato da una facciata in graniglia di granito e  marmo rosso che con un moto ondulato richiama l'architettura barocca.



Altri siti che ne parlano:
La Rinascente - in ArchiDiap
Palazzo della Rinascente - in Roma2Pass

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy