Tra Largo 16 Ottobre 1943 e Via del Portico d'Ottavia, appoggiata al muro della Casina dei Vallati sede del Museo della Shoah, al Ghetto, nel Rione Sant'Angelo, è presente l'opera di street art "Anti-Semitism, History Repeating", realizzata dall'artista AleXsandro Palombo e dedicata ai sopravvissuti alla Shoah Liliana Segre, oggi Senatrice a vita, e Sami Modiano.
L'opera ritrae i due sopravvissuti con gli abiti degli internati nei campi di sterminio nazisti ma con addosso un giubbotto anti-proiettile con la stella di David gialla che nei lager indicava gli internati di religione Ebraica.
Originariamente l'opera era stata collocata a Milano presso Piazzale Loreto, ma dopo due casi di vandalismo di stampo antisemita l'opera è stata collocata qui nel Gennaio 2025, con la prospettiva di essere successivamente collocata all'interno della Casina dei Vallati.
Nell'Aprile 2025, di fianco a quest'opera è stato collocato un altro pannello realizzato sempre da AleXsandro Palombo dal titolo "The Star of David" e dedicato alla sopravvissuta della Shoah Edith Bruck, anch'esso qui collocato dopo episodi di vandalismo di stampo antisemita.
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy