Via Gustavo Modena


Via Gustavo Modena è una strada del Rione Trastevere compresa tra Piazza Giuseppe Gioachino Belli e Piazza Giuditta Tavani Arquati
Nel 1911 in una riunione del Consiglio Comunale di Roma venne chiesto di dedicare una strada a Gustavo Modena (Venezia 1803 - Torino 1861), attore teatrale patriota italiano. Il Comune si prese del tempo per decidere per timore che potesse creare confusione con la già esistente Via Modena, dedicata alla città emiliana, ma alla fine, sempre nel 1911, decise di dedicare al patriota quella che all'epoca era chiamata Via del Muro Nuovo, a Trastevere, in una zona in cui stavano venendo dedicate numerose strade a figure legate al patriottismo italiano e che era interessata dai lavori per la realizzazione dei lungotevere, del Viale del Re, attuale Viale Trastevere, e della Piazza Italia, oggi Piazza Giuseppe Gioachino Belli. Sulla sinistra si trovano antichi edifici seicenteschi, mentre a destra si trova il Villino Ceritelli.

2 commenti:

  1. Buongiorno. Utilissima spiegazione, che ho trovato come una mamma! Sto ricercando la storia dei miei avi ed ho appreso che l'abitazione dei miei... Bis bis nonni? Quadrisavoli? 🤣 Risiedevano a via Muro Nuovo 25, negli anni 70 del 1800. Il problema è che non so a dove corrisponda adesso.
    Voi per favore sapreste aiutarmi?

    RispondiElimina

Info sulla Privacy