Via Camesena

Tiburtina Via Camesena

Via Camesena è una strada del Quartiere Pietralata, che partendo da Via Tiburtina raggiunge Via dello Scalo Tiburtino, proseguendo oltre. Le origini di tale strada risalgono al 1937, quando il Quartiere Pietralata era in gran parte (caratteristica che tuttora mantiene soprattutto nelle zone a ridosso dell'Aniene) una zona agricola, anche nelle zone urbanisticamente consolidate come quelle subito dopo il bivio di Portonaccio lungo la Tiburtina, dove appunto sorge Via Camesena.
 
Mappa Stazione Tiburtina Pietralata 1950
Via Camesena nella mappa IGM del 1950: come si può notare anche la parte di Pietralata a ridosso di Via Tiburtina aveva ancora forti caratteristiche agricole
 
Come molte strade della zona, prese il nome di un'antica divinità agricola, come si legge anche nella targa stradale. Camesena, nello specifico, era per per il Pantheon Romano una ninfa che unendosi a Giano era divenuta madre di Tiberino, eponimo del fiume Tevere.
Con la realizzazione dei nuovi edifici lungo la Tiburtina dopo il bivio di Portonaccio, la strada non è stata estranea alla realizzazione dei palazzi intensivi che oggi caratterizzano la zona. La progressiva centralizzazione del ruolo della Stazione Tiburtina ha inoltre coinciso con l'aumento dei servizi legati al trasporto dei viaggiatori nella zona: in Via Camesena, ad esempio, sono presenti diverse strutture ricettive come il Tiburtina Hotel Holiday e la Tiburtina Inn Guest House.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy