Piazza San Cosimato




Piazza San Cosimato si trova nel Rione Trastevere, compresa tra Via Roma Libera e Via Luciano Manara. Tale piazza prende il nome dalla Chiesa di San Cosimato, qui esistente fin dal X Secolo.

Piazza San Cosimato nella carta del Nolli del 1748

La zona in cui la Piazza sorge è situata a quelli che erano i confini dell'abitato trasteverino fino alla fine del XIX Secolo, e come tale si presentava quasi come una zona di campagna caratterizzata da un vasto spiazzo, noto come Prati di San Cosimato, di forma triangolare e delimitato da alberi.

Lo spiazzo di San Cosimato nella pianta del Marrè del 1876

A partire dagli anni '80 del XIX Secolo, in questa area nacque il cosiddetto Quartiere di San Cosimato, che rivoluzionò letteralmente la piazza, pur lasciandone la caratteristica forma triangolare e le dimensioni ampie, ma facendovi sorgere intorno palazzi da cinque-sei piani.


Lo slargo divenne inoltre sede di un importante mercato, tuttora esistente e rivoluzionato, insieme alla piazza, da una serie di lavori che ne hanno profondamente cambiato l'aspetto all'inizio del XXI Secolo.

Piazza San Cosimato in una mappa del 1888

Negli anni '10 del XXI Secolo è stata realizzata nella piazza l'opera di Street Art Perdonami.
Nello stesso periodo la piazza è divenuta sede di un'importante arena cinematografica estiva gestita dal Cinema America - il gruppo di giovani nato contro l'abbattimento dell'omonimo cinema di Via Natale del Grande - in cui vengono proiettati vecchi film spesso alla presenza di importanti registi.



1 commento:

Info sulla Privacy