Piazza Cavour


Piazza Camillo Benso Conte di Cavour è una vasta piazza posta tra le Vie Ulpiano, Triboniano, Crescenzio, Cicerone e Lucrezio Caro, nel Rione Prati.
La piazza comparve per la prima volta nel Piano Regolatore del 1883, ed era posta subito dietro al Palazzo di Giustizia, rispetto al fiume Tevere, dalla piazza partivano la Via Crescenzio, che arrivava a Piazza del Risorgimento, posta sotto al Vaticano, la Via Cicerone, che conduceva a Piazza Cola di Rienzo e Via Lucrezio Caro che giungeva alla piazza sul Tevere, oggi Piazza della Libertà. 

Piazza Cavour nel PRG del 1883

Il 1884 venne deciso di intitolare la piazza al grande statista Camillo Benso Conte di Cavour, che aveva voluto tanto Roma come capitale d'Italia. Al centro della piazza doveva infatti essere eretto un grande monumento allo statista piemontese, le fondazioni furono poste nel 1885, ma la realizzazione del cantiere per il Palazzo di Giustizia che occupò la piazza rallentò i lavori, e il monumento fu inaugurato soltanto nel 1895, per i XXV anni della presa di Roma


Il primo Palazzo ad essere costruito fu Palazzo de Parente, di Gaetano Koch del 1890, contemporanamente furono aperti i cantieri per la costruzione del Palazzo di Giustizia, nel 1889, buona parte della piazza fu occupata dai cantieri per la costruzione di questo enorme edificio, che ebbe una lunga gestazione.
Il 1898 venne costruito il Teatro Adriano nell'isolato posto tra la piazza e Via Crescenzio, il 1911 iniziò invece la costruzione della Chiesa Valdese di Roma, terminata nel 1913. 
La piazza rimase per molto tempo sterrata e priva di alberature, finché Nicodemo Severi realizzò l'elaborato giardino, terminato nel 1911, in concomitanza con l'inaugurazione del Palazzo di Giustizia, furono piantati allori, oleandri e alcune palme.

La piazza con la Chiesa Valdese, Palazzo de Parente e il Palazzo di Giustizia

Nel 2004 iniziò la costruzione di un grande parcheggio interrato, presto interrotta per i ritrovamenti archeologici e problemi finanziari, dopo una ripresa dei lavori il cantiere terminò soltanto nel 2014, nel febbraio dello stesso anno è stato riaperto al pubblico il parco, rinnovato per l'occasione.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy