Villino Pignatelli di Monteroduni



Il Villino Pignatelli di Monteroduni si trovava in via Po n. 10, nel Quartiere Pinciano.
Fu costruito nel 1908 da Giovanni Sleiter per il Principe Don Giovanni Pignatelli di Monteroduni, contemporaneamente al Villino Bruschi Falgari.
L'edificio era di pianta quadrata, caratterizzato da tre finestre per piano, la facciata era arretrata per permettere la visione da Via Po della facciata del Villino Bruschi Falgari
Il piano terra era rivestito a bugnato liscio, mentre al primo piano le finestre erano decorate da un timpano su mensole, all'ultimo piano le finestre erano dotate di semplici cornici e la trabeazione impreziosita da festoni.
Il portale d'ingresso era preceduto da un portico su colonne doriche e paraste bugnate, sormontato da una balaustra. La porta finestra superiore era decorata da lesene doppie ioniche, che sorreggevano un timpano spezzato, contenente un grande stemma Pignatelli, in un cartiglio, affiancato da cornucopie.
Il villino venne scandalosamente abbattuto nel 1952 per realizzare una enorme palazzina di cinque piani, che occupa tutto il lotto del giardino e stravolge l'armonia degli edifici adiacenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy