Accademia Britannica di Roma



L'Accademia Britannica di Roma (British School at Rome) è un Istituto Culturale situato in Via Gramsci n. 61 nel Quartiere Pinciano.
L'origine dell'edificio è legata all'Esposizione Internazionale di Roma del 1911 a Vigna Cartoni, in occasione del Cinquantenario dell'Unità d'Italia.
Accanto alla Palazzo delle Belle Arti di Cesare Bazzani era posto proprio il Padiglione Inglese, progettato da Edwin Luthyens in stile neoclassico, ispirato in parte alla facciata della Basilica di Saint Paul di Londra, di Christopher Wren.


Il Padiglione era preceduto da una scalinata, su cui si apriva un pronao con colonne binate corinzie e un timpano, decorato da uno stemma Reale Inglese. Lateralmente la facciata era occupata da due finestre architravate, inquadrate da lesene corinzie, binate nei due avancorpi laterali, e nicchie.
L'edificio venne costruito in legno e stucco, poi, dopo l'Esposizione, il terreno fu concesso dallo Stato Italiano alla Gran Bretagna per costruirvi un'Accademia dedicata alla ricerca per la Storia, le Belle Arti e l'Archeologia.

L'edificio in muratura nel 1916

Fu lo stesso Lutyens a ricostruirlo in muratura, con le stesse fattezze del padiglione precedente, e rivestirlo in travertino, la nuova Accademia fu inaugurata nel 1916.
Si tratta dunque dell'unico edificio ancora oggi esistente dell'Esposizione Internazionale del 1911 di Valle Giulia, se si esclude la Galleria Nazionale d'Arte Moderna.



Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy