Statua della Lupa Capitolina per il gemellaggio tra Roma e Parigi

Lupa gemellaggio Roma Parigi

Nel V Arrondissement di Parigi, nei giardini di Square Paul Painlevé, è presente una statua raffigurante la Lupa Capitolina, uno dei simboli di Roma. Tale statua, che raffigura la Lupa nell'atto di allattare i gemelli Romolo e Remo, venne donata alla città di Parigi dal Comune di Roma nel 1962, in occasione del gemellaggio esclusivo tra le due città.
Nel 1956 Roma e Parigi avevano infatti stretto un gemellaggio esclusivo, che prevede dunque che le due capitali siano gemellate esclusivamente l'una con l'altra. I gemellaggi tra città non prevedono solitamente questa forma di esclusività, e per quanto a Roma e Parigi non siano preclusi altri tipi di accordi, mantengono il gemellaggio esclusivamente l'una con l'altra seguendo la formula adottata in occasione dell'accordo del 1956: "Solo Parigi è degna di Roma, solo Roma è degna di Parigi".
Negli anni successivi al gemellaggio, Roma dedicò nel 1959 una strada del Rione Castro Pretorio alla città di Parigi (fatto ricordato anche in una targa) e nel 1961 venne proprio lì innalzata una colonna dedicata al gemellaggio, con in cima una caravella di bronzo, simbolo di Parigi, donata dalla città di Parigi.
 
Lupa Capitolina Square Painlevé

L'anno successivo, Roma fece lo stesso, donando il simbolo della Lupa Capitolina nell'atto di allattare i gemelli Romolo e Remo, copia dell'originale situato nei Musei Capitolini, che venne collocata in Square Painlevé, nel Quartiere Latino di Parigi.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy