Casali Ciccarelli


I Casali Ciccarelli, o Ceccarelli, sono dei casali risalenti al XIX Secolo situati in Via Amedeo Avogadro, nella parte del Quartiere Portuense nota come Marconi.
Le prime testimonianze di questi casali risalgono al Catasto Pio-Gregoriano del 1818, quando essi sono indicati come edificati all'interno di una vigna di proprietà della Chiesa di San Crisogono a Trastevere concessa in enfitausi a Orazio Gazzanini. Dal 1870, invece, i due casali sono noti con il nome di Casali Ciccarelli, dal nuovo proprietario.
L'accesso ai casali, in questo periodo in cui il Piano di Pietra Papa - come era nota la pianura dove ora sorge il quartiere di Viale Marconi - era una zona di campagna, avveniva tramite il Vicolo di Pietra Papa, una lunga e tortuosa strada che in piccola parte conserva ancora questo nome.
I Casali Ciccarelli in una mappa del 1870
Il nucleo originale dei casali, ancora riconoscibile, ha visto nel XIX aggiungersi accanto una nuova struttura e di fronte altre due, ancora visibili, posti in posizione tra di loro e risalenti al XX Secolo che facevano sempre parte di questa proprietà. 
Nel XX Secolo la zona inizierà ad avere uno sviluppo industriale, con la realizzazione vicina di numerose fabbriche, tra cui la Mira Lanza. Forse anche per questa ragione negli anni '30 i casali Ciccarelli videro un ulteriore sviluppo, con la realizzazione di nuove strutture vicine, oggi non più esistenti.

Il grande sviluppo della zona di Viale Marconi avvenuto soprattutto negli anni '50 portò alla perdita di importanza di questi casali, sempre più isolati in un quartiere ad altissima densità abitativa, tanto da rimanere in uno stato di abbandono. Essi rimasero così allo stato di ruderi, a poca distanza dall'archeologia industriale della zona, costituendo così un vuoto urbano al fianco del vivace quartiere Marconi.
All'inizio degli anni 2000, tuttavia, in questa zona iniziò una riqualificazine che ha portato tra le altre cose alla nascita del Teatro India. Anche i Casali Ciccarelli vennero dunque riqualificati adeguatamente e trasformati in strutture alberghiere con il nome di Borgo Papareschi.

Altri siti che ne parlano:
Borgo Papareschi - sito dell'albergo
Borgo Papareschi e Casali Ceccarelli - Video sul gruppo Facebook Marconi Perduta 
Casali Ciccarelli - in Arvalia Storia
Casali Ciccarelli - in Info Roma

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy